CURRENT EVENTS
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Bright Ecologies
Caretto/Spagna: experiences, forms, materials
di Caretto/Spagna
a cura di Giorgina Bertolino, Francesca Comisso,
Cecilia Guida, Alessandra Pioselli
Sostenuto da Direzione Generale Creatività
Contemporanea del Ministero della Cultura, Progetto Italian Council
Promosso da Munlab Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano
(TO) e IREA-CNR (Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente
del Consiglio Nazionale delle Ricerche)
testi di: Alice Benessia, Giorgina Bertolino, Francesca
Comisso, Giusi Diana, Cecilia Guida, Tim Ingold, Alba L’Astorina, Marie Anne
Lanavère, Alessandra Pioselli, Riccardo Venturi
contributi di: Orietta Brombin, Leandre D’Souza, Carlo
Fossati, Laura Harrington, Laurie Honoré, Clara Madaro, Valerio Manghi, [or
nothing] & (SIC), Ippolito Ostellino, Mauro Sargiani
Ed. Viaindustriae publishing / Les presses du réel
368 pp., 20,5 x 28cm, en/ita 2024
ISBN 979-12-81790-02-5
available at:
https://viaindustriae.it/books/bright-ecologies
https://www.lespressesdureel.com/ouvrage.php?id=11496&menu=0
Precursori delle pratiche artistiche impegnate in chiave ecologica,
Caretto/Spagna identificano nell’arte il campo di un’esperienza radicale di
apertura, di ricerca indisciplinata e di
engagement con le “cose” del
mondo: la terra, i semi, le persone, le rocce, il museo, il fiume, la cava,
l’albero, i microrganismi. Bright
Ecologies. Caretto/Spagna: Experiences, Forms, Materials ripercorre e
documenta il loro lavoro ventennale, orientato da linee di ricerca
incentrate sulla cura, la trasformazione della materia e le sperimentazioni
sulla forma, concretizzate in sculture,
installazioni site specific, laboratori e residenze, azioni e progetti
collettivi
fondati sull’incontro, il processo, il dono, le esperienze di partecipazione
e co-autorialità.
La pratica artistica di Caretto/Spagna, condivisa dal 2002, è segnata da una
matrice filosofica, poetica e fortemente politica che si esprime nelle forme
dell’attivismo e nella riflessione su questioni oggi al centro del dibattito
teorico e artistico internazionale, in parallelo
all’affermarsi delle filosofie postumaniste ed ecocentriche, dei
nuovi materialismi e al crescente allarme per il cambiamento climatico.
Il volume offre la prima visione d’insieme del lavoro di
Caretto/Spagna, in una corposa monografia che intreccia l’approccio
interpretativo a quello documentario, la lettura critica e teorica al
regesto e alla ricostruzione di un ampio itinerario, attraverso le schede e
un ricco apparato di immagini. Esito del confronto fra gli artisti, le
curatrici, l’editore, Bright
Ecologies è un libro-dispositivo che fornisce a chi legge più punti di
ingresso. Strutturato in tre parti, si apre con il saggio dell’antropologo
Tim Ingold, con i testi delle curatrici (Francesca Comisso, Cecilia Guida,
Giorgina Bertolino) e una serie di letture trasversali (Riccardo Venturi,
Giusi Diana, Alba L’Astorina, Marie-Anne Lanavère). La sezione centrale
della monografia è dedicata all’archivio, curato da Alessandra Pioselli in
collaborazione con Caretto/Spagna. A partire da
concetti chiave, è organizzato in dieci sezioni:
Tutte le
Cose che Sono, Domesticazioni,
Abitare,
Suolo come Esperienza,
Materia in-formazione,
Tempo Abissale,
Montagne
Acque,
Divinazioni,
Materie Oscure,
Museo come Ecosistema. La
documentazione di oltre 50 progetti è seguita da dieci racconti, dieci
testimonianze commissionate dagli artisti a persone che hanno partecipato
direttamente alle diverse esperienze. La conversazione tra Caretto/Spagna e
Alice Benessia e gli apparati, costituiscono la terza sezione della
monografia.
Il volume è frutto del concorso e del sostegno di una coralità di
istituzioni, enti e organizzazioni.
Promosso da Munlab Ecomuseo dell’Argilla
di Cambiano (TO) e IREA-CNR (Istituto per il Rilevamento
Elettromagnetico dell’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche), è
stato realizzato grazie al sostegno della
Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura,
Progetto Italian Council (Dodicesima edizione, 2023).
Conta sul concorso di una pluralità di partner culturali:
Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Biella; COAL, Paris, Francia;
Facultad de Bellas Artes de San Carlos, Universidad Politécnica de Valencia,
Valencia, Spagna; Fondazione Merz, Torino; Fondazione Zegna, Trivero, (BI);
Fundacja Ziemniaki i, Warsaw, Polonia; Mart,
Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto (TN);
Moray House School of Education, Institute for Education, Teaching and
Leadership (IETL), University of Edinburgh, Edinburgh, Scozia; MUDAM
Luxembourg (Musée d’Art Moderne Grand-Duc Jean), Lussemburgo; MUSE Museo
delle Scienze di Trento; Musée Gassendi / CAIRN, Digne-les-Bains, Francia;
MuseumsQuartier, Wien, Austria; PAV - Parco Arte Vivente, Torino; Publics,
Helsinki, Finlandia; Sunaparanta Goa Centre for the Arts, Goa, India.
Il volume è stato pubblicato anche grazie alla sponsorizzazione di:
Fondazione della Comunità Chierese; Fondazione Zegna, Trivero, (BI); Massimo
Fariello; Barbara Frandino; Valerio Manghi; Maurizio Montesion - MDM, Turin,
Italy; Moray House School of Education, Institute for Education, Teaching
and Leadership (IETL), University of Edinburgh, Edinburgh, Scozia; T2D spa,
Verona.
L’editore del volume è Viaindustriae
publishing, Foligno (https://publishing.viaindustriae.it/)
in co-edizione con l’editore francese
Les presses du réel
(www.lespressesdureel.com/)
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ENG ---------------------------------------------
Caretto/Spagna are precursors of ecologically engaged artistic
practices; they see art as a radical experience of openness, undisciplined
research, and involvement with the "things" of the world: the earth, seeds,
people, stones, the museum, the river, the quarry, the tree,
microorganisms. Bright Ecologies. Caretto/Spagna: Experiences, Forms,
Materials traces and documents twenty years of their work, structured on
research involving care, the transformation of matter, and experiments in
form, materialized in sculptures, site-specific installations, laboratories,
residencies, actions, and collective projects based on encounter, process,
gift, participation, and co-authorship.
Caretto/Spagna have been working together since 2002 and their
artistic practice is marked by a philosophical, poetic and strongly
political matrix expressed through activism and reflection on issues that
are currently central to the international theoretical and artistic debate,
in parallel with the rise of post-humanist and ecocentric philosophies, new
materialisms and the growing alarm over climate change.
The book offers the first overview of Caretto/Spagna's work, in a
comprehensive monograph that interweaves the interpretative and documentary
approaches, the critical and theoretical interpretation with the record and
the reconstruction of an extensive itinerary, by means of descriptions and a
rich array of images. Bright Ecologies, the result of a discussion between
the artists, the curators and the publisher, is a book-device that provides
the reader with multiple points of access.
The book is structured in three parts, starting with an essay by
anthropologist Tim Ingold, and with texts by the editors (Francesca Comisso,
Cecilia Guida, Giorgina Bertolino) and a series of crossed referenced
interpretations (Riccardo Venturi, Giusi Diana, Alba L’Astorina, Marie-Anne
Lanavère). The central section of the monograph is dedicated to the archive,
curated by Alessandra Pioselli in collaboration with Caretto/Spagna.
Proceeding by key concepts, it is organised into ten sections: All the
Things That Are, Domestications, Dwelling, Soil as Experience, Matter
in-formation, Abyssal Time, Mountains Waters, Divinations, Dark Matters,
Museum as Ecosystem. The documentation of over 50 projects is followed by
ten stories, ten testimonies commissioned by the artists to people who have
directly participated in various experiences. The third section of the
monograph contains the conversation between Caretto/Spagna and Alice
Benessia and the notes.
The book is the result of the collaboration and support of a plurality
of institutions, agencies, and organizations. Promoted by Munlab Clay
Ecomuseum of Cambiano (TO) and IREA-CNR (Institute for Electromagnetic
Environment Monitoring of the National Research Council), it was published
thanks to the support of the Directorate-General for Contemporary Creativity
of the Ministry of Culture, Italian Council Project (XII edition, 2023).
It involved a number of cultural partners: Cittadellarte - Pistoletto
Foundation, Biella; COAL, Paris, France; Faculty of Fine Arts of San Carlos,
Polytechnic University of Valencia, Valencia, Spain; Merz Foundation, Turin;
Zegna Foundation, Trivero, (BI); Ziemniaki i Foundation, Warsaw, Poland;
Mart, Museum of modern and contemporary art of Trento and Rovereto, Rovereto
(TN); Moray House School of Education, Institute for Education, Teaching and
Leadership (IETL), University of Edinburgh, Edinburgh, Scotland; MUDAM
Luxembourg (Musée d'Art Moderne Grand-Duc Jean), Luxembourg; MUSE Science
Museum of Trento, Italy; Musée Gassendi / CAIRN, Digne-les-Bains, France;
MuseumsQuartier, Wien, Austria; PAV - Living Art Park, Turin; Publics,
Helsinki, Finland; Sunaparanta Goa Centre for the Arts, Goa, India.
It was also published thanks to the sponsorship of: Chierese Community
Foundation; Massimo Fariello; Barbara Frandino; Valerio Manghi; Maurizio
Montesion - MDM, Turin, Italy; Zegna Foundation, Trivero, (BI); Moray House
School of Education, Institute for Education, Teaching and Leadership
(IETL), University of Edinburgh, Edinburgh, Scotland; T2D spa, Verona.
The publisher of the volume is Viaindustriae publishing, Foligno
(https://publishing.viaindustriae.it/) in co-edition with the French
publisher Les presses du réel (www.lespressesdureel.com/).
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Accademia Unidee,
Biella
Master Executive di I livello in DESIGN, CREATIVITA' E PRATICHE
SOCIALI
modulo Arte e Territorio
a cura di Andrea
Caretto e Raffaella Spagna
4-5-6 settembre 2020
A partire da una serie di attività sul campo ed esperienze di relazione
estetica con i materiali e il paesaggio, il modulo intende attivare un
confronto con i partecipanti sui concetti di Natura ed Ecologia, nel tentativo di rimettere
in discussione il nostro rapporto con l'Altro (umano e non umano) ed il
modello
antropocentrico dominante.
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Soil as a Landscape
Nature, crossings and immersions, new
topographies
Giornate internazionali di studio sul paesaggio -
sedicesima edizione / International Landscape Study Days - sixteenth
edition
a cura di Luigi Latini e Simonetta Zanon.
Treviso, giovedì 20-21 febbraio 2020
Partecipano alle giornate 2020:
Andrea Caretto e Raffaella Spagna,
artisti, Torino Fabrizio Cembalo Sambiase,
agronomo e paesaggista, Studio Progetto Verde, Napoli
Giacomo Certini, Università di Firenze, Dipartimento
di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali
Antonio di Gennaro, agronomo territorialista, Risorsa srl, Napoli
Laura Fregolent, Università Iuav di Venezia, Dipartimento
di Culture del Progetto Christophe Girot, ETH Zürich,
Institut für Landschaftsarchitektur Mathieu Gontier,
Wagon Landscaping, Parigi Anna Lambertini, Università di
Firenze, Dipartimento di Architettura Tilman Latz, Latz
+ Partner, Kranzberg Juan Manuel Palerm, Università di
Las Palmas de Gran Canaria Rosario Pavia, Università di
Chieti–Pescara, Dipartimento di Architettura Antonio Perazzi,
Studio Antonio Perazzi, Milano Paolo Pileri, Politecnico
di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani Giorgio
Prosdocimi Gianquinto, Università di Bologna, Dipartimento di
Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari François Vadepied,
Wagon Landscaping, Parigi Laura Zampieri, CZ Studio,
Venezia
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Horcynus LAB Festival // Metamorfosi
Il quinto punto cardinale -
a cura di Matina Corgnati
andrea caretto / raffaella spagna
talk: Expanded Body
25 settembre 2018, ore 18-20
L’intervento che il duo torinese caretto/spagna propone al pubblico de “Il
quinto punto cardinale” prevede un’introduzione generale in merito al loro
approccio ai temi trattati: che cosa è per loro l’Ecologia? Quali le
relazioni tra Estetica e Ecologia? Perché la loro produzione artistica può
essere considerata ecologica? E, soprattutto, quale contributo può dare
l’arte a tale materia? Per rispondere a queste domande è necessario
analizzare preliminarmente i concetti “natura” ed “ecologia”, nel tentativo
di evitare di incorrere in definizioni semplicistiche, stereotipate e
categorizzanti, mettendo in discussione la visione antropocentrica
dominante. Andrea Caretto e Raffaella Spagna cercano di fare chiarezza
presentando due interventi condotti rispettivamente a New Delhi (India) nel
2012 e sull’Altopiano di Poirino (Torino, Italia) tra il 2017 e il 2018. Si
tratta di lavori nati da un rapporto profondo instaurato con il contesto
circostante. Il primo di questi, “In Context: public.art.ecology - Food
Edition I”, ha come tema il cibo, per illustrare la complessa rete di
relazioni che intercorre tra popolazione, materiali, ecosistemi e società.
“Iperpianalto”, invece, indaga le pratiche di attraversamento collettivo e
le modalità dell’abitare i luoghi, ponendo a confronto le singole
sensibilità delle persone coinvolte con le peculiarità del territorio, con
il quale sono chiamate a interagire.
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MAGMA, profanazioni
Residenza d'artista
11 - 17 agosto 2019
Azienda Agricola Primaterra, Contrada Sciaranuova Randazzo (Ct)
Artisti (su invito): Emanuela Ascari, Andrea Caretto e Raffaella Spagna,
Filippo Leonardi, Alessandro Librio
a cura di: Giusi Diana
Nell'ambito di Etna Genesis, Wine, Art and Music Festival(dal 6 al 17 agosto),
manifestazione promossa e organizzata dalla Azienda Agricola "Primaterra" in collaborazione
con AIS Sicilia (Associazione Italiana Sommelier), che incrocia arte visiva, musica ed
enologia, si terrà la Residenza d'artista dal titolo: Magma, profanazioni(11- 17 agosto)
curata da Giusi Diana. Sono cinque gli artisti invitati a risiedere per una settimana in Azienda,
situata a 850 metri di altezza sulle pendici dell'Etna, in contrada Sciaranuova a Randazzo. Si
tratta di Emanuela Ascari (che vive tra Torino e la Romania), il duo torinese Caretto/Spagna
(Andrea Caretto e Raffaella Spagna) e i siciliani Filippo Leonardi e Alessandro Librio. Artisti
che praticano medium diversi, dalla sound art, alle installazioni viventi, ponendo al centro
della propria ricerca il rapporto con l'ambiente naturale e la relazione tra specie differenti.
Una speciale attenzione sarà dedicata nel corso della residenza ad indagare le potenzialità
creative del senso del gusto, avvalendosi della competenza del sommelier Camillo Privitera,
presidente dell'AIS Sicilia (Associazione Italiana Sommelier) e Patron di Primaterra. La
Residenza sarà occasione per gli artisti ospiti di dedicarsi allo studio del territorio dell'Etna e
dei processi di produzione del vino Etna DOC, oltre che di esplorare alcuni aspetti peculiari
del mondo dell'enologia, come le potenzialità estetiche della pratica della degustazione.
Alla fine della residenza, che prevede momenti di esplorazione del territorio, sabato 17 agosto
saranno condivisi con il pubblico i risultati dell’attività di ricerca dei singoli partecipanti (artisti,
critici/giornalisti, sommelier, viticoltori), che prenderanno liberamente forma nel corso della
settimana: installazioni, azioni, momenti performativi, tra cui letture all’aperto e degustazioni
guidate, nell’idea che intorno al vino ruoterà la convivialità operosa e interrogante della
comunità temporanea.
Così Giusi Diana presenta Magma: Come può una comunità temporanea di artisti, critici,
giornalisti, viticoltori e sommelier dividere il proprio tempo provando a “profanare i dispositivi”
cioè a “restituire all’uso comune ciò che è stato catturato e separato in essi”?, come ci invita a
fare il filosofo Giorgio Agamben nel suo saggio “Che cos’è un dispositivo?”. Proveremo a dare
una risposta all’interrogativo, esplorando un territorio affascinante e per nulla pacificato come
quello di un vulcano attivo, leggendo all’aperto, tra le vigne a 850 metri, nella copresenza e
prossimità dei corpi (il primo degli atti profanatori a ben vedere), utilizzando il senso del gusto
(forse il meno indagato nel mondo dell'arte) come strumento conoscitivo del paesaggio.
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The Oleander Hawk-Moth, Brussels, 2018. All rights reserved
andrea caretto raffaella spagna
La lingua dell'aria
a cura di [or nothing]
Zenne Garden - Brussels Anderlecht
project hosted by the Zenne Garden & realised in collaboration with
(SIC), Brussels
02.06.2019 - from sunrise to sunset
(…) afterthought, we all believed it had been a nice day
walking to the garden with a dowsing rod sculpted by the river and an image:
night and day of a Sphinx Moth waiting at the entrance [...] What is that
blue door about?
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THE GROUND WE HAVE IN COMMON
a cura di Patrizia Boschiero e
Nicolas Vamvouklis
Gallerie delle Prigioni, Treviso
11 maggio - 30 giugno 2019
Artisti in mostra: Antonio Biasiucci,
Andrea Caretto
e Raffaella Spagna,
William Cobbing,
Petros Efstathiadis,
Susan Hiller, Christiane Löhr,
Laura Pugno,
Naufus Ramírez–Figueroa, Elham Rokni,
Armen Rotch - Projects
& Gilda R-Guegamian,
Michele Spanghero,
James Cao.
The Ground We Have in Common è il titolo della mostra che inaugura venerdì
10 maggio alle ore 18 presso le Gallerie delle Prigioni di Treviso. A cura
di Patrizia Boschiero, Fondazione
Benetton Studi Ricerche,
e
di Nicolas Vamvouklis,
Gallerie delle Prigioni,
la mostra è dedicata all’edizione 2019 del Premio Internazionale Carlo
Scarpa per il Giardino, che quest’anno premia i giardini del tè di
Dazhangshan.
A partire da questo luogo, ha origine un percorso espositivo che rivisita
idee e temi che hanno attraversato le trenta edizioni del Premio. Unendo
ricerca artistica e indagine paesaggistica, l’esposizione si snoda tra
contributi di natura diversa ed esplora i linguaggi scelti da artisti
contemporanei che indagano la nozione di giardino in senso ampio e quella
del prendersi cura della terra.
Nei giardini del tè di Dazhangshan, situati nella contea di Wuyuan, oltre
duecentocinquanta famiglie di agricoltori coltivano, in un’area di 9.300
ettari di campi e colline, le piante del tè secondo i principi
dell’agricoltura biologica, tenendo vivo un luogo in cui lo stretto rapporto
tra il paesaggio e chi da esso ricava sostentamento garantisce la continuità
di tradizioni culturali e valori estetici, e condizioni di equilibrio nel
rapporto tra uomo e natura.
Michel Foucault afferma che «Il giardino è la più piccola particella del
mondo ed è anche la totalità del mondo». L’invito rivolto al visitatore è
dunque quello di partire dall’osservazione di questa particella – il
giardino – e delle sue numerose declinazioni, per interrogarsi su una serie
di temi. La mostra intende far riflettere sul rapporto tra l’uomo e il
paesaggio in termini di ricerca personale e di valori universali,
concentrandosi sull’intervento che l’essere umano esercita sulla natura.
Immagini, testi e un film documentario narrano un luogo e la sua bellezza
dialogando con le opere d’arte.
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FORUM DELL'ARTE CONTEMPORANEA
- MaMbo, Bologna, 10 novembre 2018
Tavolo 5. Professionalità e sostenibilità? Quale dimensione per
l’artista?
Il Tavolo intende indagare se le definizioni derivate dal mondo del lavoro e
delle professioni siano le più adatte a caratterizzare l’attività
dell’artista. L’analisi delle motivazioni, delle cause e degli effetti del
lavoro dell’artista porta
non tanto al concetto di produzione (termine derivato dal contesto economico
applicato alle merci o di servizi nel senso di prestazioni professionali) ma
a quello di generazione culturale, essendo l’arte e la cultura generatrici
di beni immateriali. partecipanti: Maddalena Fragnito Emanuele
Braga Raffaella Spagna Andrea Caretto
Laura Lecce Alice Cattaneo Francesco Voltolina Mattia Pajè
Filippo Marzocchi Alice Benessia
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Post-Water
a cura
di Andrea Lerda 26 ottobre 2018 - 17
marzo 2019, Museo Nazionale della Montagna di Torino
artisti:
Gaston Tissandier, Georges-Louis Arlaud, Jeppe Hein, Sebastián Díaz Morales,
Andreco, Mario Fantin, Adam Jeppesen, Laura Pugno, Studio Negri, Olivo
Barbieri, Jota Castro, Francesco Jodice, Gayle Chong Kwan, Federica Di
Carlo, Caretto/Spagna, Marcos Avila Forero, Peter Matthews,
Bepi Ghiotti, Giuseppe Penone, Paola Pivi, Pennacchio Argentato, Ana
Mendieta, William Henry Jackson, Frank Hurley.
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(BULB) BRUSSELS URBAN LANDSCAPE BIENNIAL 2018
21 SEPTEMBER ’18 — 11 NOVEMBER ’18 > BOZAR Centre
for Fine Arts, Brussels, Belgium
Invited artists: Christian Barani, Andrea
Caretto & Raffaella Spagna, Gauthier Oushoorn and Superflex;
Invited landscape architects: Bureau Bas Smets; Latitude Platform, JNC
International and Taktyk. Architecture Programme: Iwan Strauven; Workshop
Manager: Architecture Workroom Brussels
Curator: Joachim Declerck
Coordination: Francelle Cane
Partners: Bruxelles Environnement (BE), Fédération Bruxelloises des
Urbanistes (FBU)
link
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Returning To The Earth - Ecology
and Urbane
Maeci
Shield Art Initiative. in collaboration with Italian Embassy Cultural
Centre, presents RETURNING TO THE EARTH - Ecology and Urbane curated by
Zero Gravity Collective Italian Embassy Cultural Centre, New Delhi.
August 8th 2018 l 6:30pm - 9:00pm A performance by Murari Jha at
7:00pm
on view till August 31st 2018 l
11:00am - 6:00pm
press release
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KALUCHUA
Artists:
Apparatus 22, Billy, Madison Bycroft, Andrea
Caretto and Raffaella Spagna, Cheetah, Sarah Clerval, Jojo, Iván
Krassoievitch, Nicolas Momein, Pillo, Rhino Rembrand, Maxime Rossi, Simon
Ripoll Hurier, Namsal Siedlecki, Andrea De Stefani, Thomas Thwaites, Emilio
Vavarella. Curated by Martina Sabbadini and Mattia Solari
Treignac Projet 2 rue Ignace
Dumergue Vieux Pont, France
Opening reception August 11, 2018, 6pm
Exhibition dates
August 12 – September 16, 2018
press release
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press release
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Expanded body #2 _ Inhabiting Time
mentors: andrea caretto raffaella spagna
UNIDEE - University of Ideas is coming back with a great opportunity for
artists and researchers, thanks to the close collaboration with Fondazione
Zegna(Oasi Zegna, Trivero). OPEN CALL for the selection of 6
participants (full-grants) for “Expanded body #2 _ Inhabiting Time. An
experience about Time in the Oasi Zegna”, a residential UNIDEE module
mentored by Andrea
Caretto and Raffaella
Spagna with two expert guests: Prof. PhD José D.
Edelstein (Theoretical physicist, Department of Particle Physics,
University of Santiago de Compostela) and Prof. PhD Marco
Giardino (Geomorphologist, University of Turin). Residency
timetable: 9-16 July 2018.
Deadline open call: 15 April 2018. >> More info about the module www.cittadellarte.it/unidee/activity.html?id=102
>> More info about the open call www.cittadellarte.it/unidee/opencallpartners.html?hl=en
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IperPianalto_book
Pubblicazione finale del progetto annuale IPERPIANALTO, collaborazione tra
Fondazione Spinola e GAM Torino
a
cura di andrea caretto | raffaella spagna
Testi:
Tim Ingold, Andrea Caretto e Raffaella Spagna, Cecilia Guida, Elena Volpato,
Marco Giardino, Giorgio Quaglio, Luigi Manenti e Cristina Sala, Attila
Faravelli, Tea Andreoletti, Alessandro Perini, Marco Ranieri, Gabriele
Rendina Cattani, Thomas Berra
Grafica:
Viaindustriae Studio
Collaborazione
Lia Cecchin
Traduttore:
Myriam Laplante, Alice Mazzarella
Correttore di bozze :
Alice Mazzarella
Crediti fotografici:
Guido Suardi, Omar Viaria, Enzo Trento, Davide Toniolo, Riccardo Gaeta
Illustrazione di copertina:
Thomas Berra
Illustrazione di quarta:
mappa di M.G. Forno
Stampa :
stampato in 500 copie nel mese di giugno 2018 da grafiche CMF, Foligno
Editore:
VIAINDUSTRIAE publishing, Foligno, Italy . www.viaindustriae.it
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IperPianalto_exhibition
a
cura di andrea caretto | raffaella spagna
Sabato 23 giugno 2018
Evento conclusivo e mostra del progetto di residenza per giovani artisti
organizzato dalla Fondazione Spinola Banna per l’Arte e GAM di Torino.
Promosso dalla Compagnia di San Paolo
ore 16.30 - Chieri - Angolo Strada Fontaneto/Via Cafasso Chieri e
presentazione "AZIONE DISANTROPICA" di Tea Andreoletti
alla presenza delle autorità comunali.
ore 18.00 - Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Frazione Banna, 1 - 10046
Poirino (To): presentazione delle opere di Tea Andreoletti,
Thomas Berra, Gabriele
Rendina Cattani, Alessandro
Perini, Marco
Ranieri, Andrea
Caretto/ Raffaella
Spagna,
e della pubblicazione conclusiva relativa al progetto, edito da Viaindustriae publishing.
A seguire rinfresco.
Il programma annuale di workshop con residenza per giovani artisti del
biennio 2017/2018, elaborato dagli artisti tutor Andrea
Caretto e Raffaella
Spagna,
ha proposto un percorso di conoscenza di un territorio, l’Altopiano di
Poirino, attraverso l’esperienza diretta e il confronto con le forze che lo
hanno plasmato, e ha preso avvio dal contatto con le “energie telluriche
originarie”, dalle quali ogni manifestazione successiva di questo ambiente
ha preso forma. Il programma complessivo degli interventi è stato concepito
come un progetto di ricerca collettivo, orientato a tessere una relazione
profonda con un luogo. IperPianalto è stato un processo di apprendimento
condiviso nel quale sguardi e approcci diversi al fare artistico si sono
confrontati tra loro, aprendosi a collaborazioni con soggetti locali e
convergendo in un corpus di conoscenze e forme sensibili fruibili da un
pubblico più ampio. Gli artisti under 35 partecipanti al progetto, scelti
tramite bando di concorso nazionale, sono: Tea Andreoletti,
#ThomasBerra, Alessandro
Perini, Marco
Ranieri e Gabriele
Rendina Cattani.
I cinque giovani artisti hanno potuto confrontarsi con i loro tutor in uno
scambio intenso e di grande sintonia, all'interno di un percorso che ha
previsto, in otto mesi, workshop, incontri, azioni collettive, performance e
infine una mostra conclusiva del progetto che sarà inaugurata sabato 23
giugno alle ore 18.00 presso la sede della Fondazione Spinola Banna per
l’Arte a Poirino.
www.gamtorino.it/it/eventi-e-mostre/iperpianaltoexhibition
NAVETTE BUS GRATUITE - PRENOTAZIONE TRAMITE E-MAIL
info@fondazionespinola-bannaperlarte.org
Partenza Torino Porta Susa ore 15.30
Tappa intermedia Chieri ore 16.30
Arrivo Fondazione Spinola Banna per l’Arte Poirino ore 17.45
Partenza da Banna e ritorno a Torino Porta Susa ore 20.30
Partenza via Paleocapa Milano Cadorna ore 14.00
Tappa intermedia Chieri ore 16.30
Arrivo Fondazione Spinola Banna per l’Arte Poirino ore 17.45
Partenza da Banna e ritorno a Milano Cadorna ore 20.30
24 e 25 Giugno apertura solo su prenotazione (tramite e- mail
info@fondazionespinola-bannaperlarte.org) con presenza artisti mediatori
Un grazie speciale a / A Special Thanks to * Caterina
Giansiracusa *
assistente alla produzione / Assistant production IperPianalto Project
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Domenica 20 maggio 2018, GAM ospiterà “IperPianalto Market Fair”, ultimo
evento presso GAM del progetto IperPianalto, ideato dagli artisti
Caretto/Spagna per l’edizione 2017-2018 del programma di formazione per
artisti organizzato dalla GAM e dalla Fondazione Spinola Banna per l’Arte,
promosso e realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.
L’evento artistico assume la forma di una “ fiera-mercato” nella quale, su
una serie di banchi, gestiti in parte degli artisti coinvolti nel progetto e
in parte da soggetti che operano nel territorio del Pianalto di Poirino,
saranno messi in vendita materiali di diversa natura: opere d’arte (multipli
o pezzi unici) collezioni di oggetti e materiali vari raccolti durante il
periodo di lavoro sul Pianalto, ma anche una selezione di prodotti
commestibili di produttori locali, materiali che potranno essere acquistati
dal pubblico.
Alle ore 16,30, l’opera “Anni Luce” di Giulio Paolini nell’area esterna
della GAM, ospiterà la conversazione tra Cecilia Guida,
storica dell'arte e curatrice, e gli artisti che hanno preso parte al
progetto #IperPianalto: Tea Andreoletti, Thomas Berra, Alessandro Perini,
Marco Ranieri, Gabriele Rendina Cattani.
Exhibitors:
AGRIGELATERIA San Pè,
Poirino (To)
Thomas Berra, artista
Cesario Carena, artista
Caretto /Spagna, artisti
Cascina Fontanacervo,
Villastellone (To)
La Cascina Del Mulino,
Villastellone (TO)
Isoardi Torino, artigiana
IIIB, Istituto B. Vittone, sez. Agraria, Chieri (To)
Munlab Ecomuseo dell'Argilla Cambiano
(To)
My Wine,
Cellarengo (At)
Picchio Verde – Rivista quadrimestrale
Orti di Cascina Rubina, Poirino (To)
Marco Ranieri,
artista
Gabriele Rendina Cattani,
artista
realizzato grazie al sostegno di Compagnia
di San Paolo
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MARODA
Attila Faravelli
MARODA, proiezione sonora di Attila
Faravelli. GAM Torino h18 GAM + Fondazione Spinola Banna per l'Arte > Museo
del Paesaggio Sonoro x IperPianalto by Andrea
Caretto / Raffaella Spagna
"A volte qualcuno mi accusa, non è
possibile, tu metti sempre Riva di fronte al mondo, sembra che il mondo sia
nato a Riva. Questo sicuramente no, ma mi piace pensare che quando è stato
tracciato il mondo la punta del compasso fosse appoggiata qui. Ma non perché
ci sia chissà che cosa, qui non c’è niente che non sia in ogni luogo".
Domenico Torta
press release
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mercoledi 28 marzo 2018, ore 18:00
GAM - Galleria Civica d'Arte
Moderna e Contemporanea
c.so Galileo Ferraris 30, Torino
comunicato
stampa
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HyperSoil
Organismi del Suolo ‐
Complessità ‐ Agricolture ‐ Futuro
nell’ambito del programma di formazione
per artisti realizzato in collaborazione tra GAM e Fondazione Spinola
Banna per l’Arte
Incontro‐dibattito con: Giorgio
Quaglio ‐ Agronomo, direttore tecnico Seacoop,
Luigi Manenti e
Cristina Sala ‐ Agricoltori,
Sostegno (Bi), ideatori del “metodo agricolo Manenti”
Mercoledì 28 febbraio 2018 ore 17,45 azione di nutrimento a cura di
Caretto e Spagna (su prenotazione) ore 18,30 conferenza (ingresso libero)
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea Via Magenta, 31
Torino
comunicato stampa
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PIANALTO ASTRATTO-CONCRETO
Successione di forme e materiali geologici in un percorso outdoor-indoor
alla GAM
all'interno del programma di formazione per artisti realizzato in
collaborazione tra GAM e Fondazione Spinola Banna per l’Arte
Conferenza itinerante con Marco Giardino
Professore associato di Geografia fisica e Geomorfologia al Dipartimento di
Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Torino
Mercoledì 31 Gennaio ore 18.30
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta, 31 Torino
comunicato stampa
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IperPianalto
Presentazione al pubblico del progetto
Iperpianalto
e dell'installazione
Sala di Riposo Planizale,
collocata nell'atrio esterno della GAM (Galleria
Civica d’Arte Moderna e
Contemporanea), Torino.
Mercoledì 13 dicembre ore 18 GAM –
Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea -
Via Magenta, 31 Torino – Sala Uno
Elena Volpato
Carolyn Christov-Bacargiev
Andrea Caretto e Raffaella Spagna
andrea caretto | raffaella spagna Sala di Riposo Planiziale, 2017
legno di varie specie della foresta planiziale, vernici colorate
comunicato stampa
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IperPianalto
La Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, forti degli
ottimi risultati raggiunti nella passata edizione, danno continuità
all’annunciato progetto di collaborazione triennale. Nell’ambito della
programmazione 2017/18 propongono il
bando per il programma annuale con residenza dedicato ad artisti
under 35 attivi sul territorio nazionale.
Il progetto conferma la collaborazione tra due eccellenze culturali del
territorio piemontese, un’istituzione pubblica e una privata. GAM e
Fondazione Spinola si offriranno come luoghi di scambio d’idee, ma anche di
sperimentazioni e verifiche che troveranno espressione in workshop,
esposizioni, conferenze, performance, e in una pubblicazione finale.
Attraverso un progetto condiviso, ogni anno il tema sarà proposto da un
artista, individuato da entrambe le istituzioni in qualità di tutor. Il tema
sarà scelto nell’ambito di interessi legati all’energia. L’artista è
invitato a tracciare le linee guida e un piano di lavoro da svolgersi tra
l’autunno e la primavera successiva, in entrambe le sedi.
Il workshop con residenza presso la Fondazione Spinola Banna sarà
suddiviso in 3 momenti: il primo destinato alla ricerca e all’analisi del
tema proposto, con l’intervento di esperti internazionali, il secondo mirato
alla verifica dei progetti elaborati dai partecipanti e l’ultimo dedicato
all’esposizione di quanto realizzato. I 5 artisti selezionati saranno
coinvolti nel programma di ricerca tracciato dai tutor che terminerà con
un momento espositivo e insieme di verifica del percorso svolto,
grazie all’allestimento di una mostra presso la Fondazione Spinola Banna e
una serie di eventi pubblici in GAM. Dall’autunno alla fine della primavera
gli artisti selezionati avranno occasione di confrontarsi con esperti e
studiosi di diverse discipline. Il numero dei partecipanti invitati è molto
ristretto (max 5) e ha l’obiettivo di fondare una comunicazione profonda tra
i tutor e i partecipanti, tramite la discussione e il confronto sulle teorie
e sulle tecniche, in piena corrispondenza con la vocazione partecipativa e
relazionale del progetto.
Il comitato di selezione che seguirà ogni fase del programma è composto da
Gianluca Spinola - Presidente Fondazione Spinola Banna per
l'Arte, Carolyn Christov-Bakargiev - Direttore Galleria
d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Castello di Rivoli Museo d'Arte
Contemporanea, Francesca Doro, Segreteria organizzativa
Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Elena Volpato,
conservatore e curatore GAM, Anna Musini, curatrice
indipendente.
Scarica il bando
Per l'anno 2017/18 gli artisti tutor invitati sono Raffaella
Spagna e Andrea Caretto con il progetto dal titolo IperPianalto.
Scarica il progetto di Caretto e Spagna
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UNIDEE - University of Ideas
Expanded Body.
An immersive exploration of the Oasi Zegna
MENTORS: andrea caretto | raffaella spagna
Guest: prof. Ernst Zürcher
(Dr. sc. nat., Forestry engineer ETHZ, Professor em. for Wood Science
Bachelor & Master Wood).
26 June / 03 July, 2017, Cittadellarte, Biella | Oasi Zegna, Trivero (Bi)
The module offers an immersing experience across the territory of the
Oasi Zegna, a mountain protected area extending for about 100 sq km in
Piedmont, in the Biellese Alps, between Trivero and the Cervo Valley.
The participants will be involved in the aesthetic experimentation of a
radically ecological way of thinking, based on a non-hierarchical
ontology in which all the subjects (living
and non-living, plants, animals, rocks, artefacts, etc.) existing in
that place are put on the same level.
How do we perceive the environment
we are part of? What does a plant perceive in that same environment? How
do we relate with the other living species and the non-living? What are
the possible forms of cohabitation? How can we, as artists, operate in a
specific context and in what role?
The first part of the module is going to be characterized by a few
walking excursions on the territory, as a way to get in touch with the force
field permeating the landscape of the Oasi,
identifying the main lines of its flux on a grand scale.
The mentors will involve the participants in a few collective actions,
shared experiences potentially able to activate benumbed sensory
faculties, start data collections and stimulate reflections, followed by
an invitation for the group to devise new ways of relating to the
other-than-self, to eventually get to the creation of a collection of
“exercises of perception”.
Later on, the participants will be invited to individually interact with
a specific item or element – a subject identified on a smaller scale of
the same landscape – to connect with it, “listening”, this way defining
an individual project, an expression of interaction between the two
subjects, which will then become part of a collective final work.
download .pdf
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GLOBAL LEARNING. PRATICHE ARTISTICHE E ATTIVITÀ EDUCATIVE AL
MA*GA
A cura di Alessandro Castiglioni, Francesca Chiara, Lorena
Giuranna
17
Giugno - 3 Settembre 2017
Progetti e opere di Francesco
Bertocco, Stefano Cagol,
Andrea Caretto e Raffaella
Spagna,
Roberto Fassone, Ettore Favini, Alessandra Ferrini, Jacopo
Miliani, Cesare Pietroiusti, Valerio Rocco Orlando, Luca
Trevisani, Enzo Umbaca.
Il progetto espositivo intende mostrare opere e progetti
realizzati presso il museo MA*GA durante i workshop condotti e
curati da artisti con gli studenti delle scuole superiori di
secondo grado, le Accademie, gli insegnanti.
Il programma di attività sperimentali, curato dal Dipartimento
Educativo del Museo MA*GA, con il sostegno di Fondazione
Cariplo, ha aperto sin dal 2004 il museo a nuove forme di
didattica dell’arte, basate sulla scoperta dei linguaggi
artistici attraverso un contatto diretto con le fasi di
creazione dell’opera. Questo approccio nasce da un processo di
continua negoziazione, discussione e condivisione delle idee con
una parte specifica di pubblico che frequenta le attività del
museo, quella degli studenti delle scuole superiori, colta tra
l’altro in una età di intensa attività di crescita personale.
Alla base del progetto vi è la convinzione che l’incontro
diretto tra artisti e giovani sia, da una parte il
territorio ideale per lo sviluppo di competenze e progettualità
fondamentali per la loro crescita educativa e professionale,
dall’altra occasione di sperimentare nuove forme di produzione e
sostegno all’arte contemporanea per il museo e per gli artisti.
In particolare, gli artisti che hanno lavorato nell’ultimo
triennio hanno esplorato le possibilità tecniche e tecnologiche
dei nuovi media di comunicazione, producendo spesso video,
fotografie e performance. Il progetto espositivo e l’evento di
giugno saranno quindi un’occasione importante per mostrare
l’attività di ricerca ormai decennale e unica in Italia che il
Dipartimento svolge insieme agli artisti.
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